Erogazioni liberali della CSR

 

La solidarietà è l’unico investimento che non fallisce mai.

(Henry David Thoreau)

 

Seguendo una tradizione consolidata, la CSR sostiene un forte impegno nel campo del sociale destinando, come stabilito dall'Assemblea dei soci, una quota degli utili alla beneficenza e al sostegno di progetti che hanno come riferimento la solidarietà, l'utilità sociale e il valore della persona. 

Le erogazioni sono destinate a iniziative rilevanti in uno dei seguenti ambiti: 

  1. interventi a favore di iniziative di promozione sociale ovvero per il sostegno ad aree colpite da calamità naturali;
  2. istruzione e ricerca scientifica;
  3. sanità e assistenza a situazioni di particolare disagio

La materia delle erogazioni liberali della Cassa, previste dall'art. 3 dello Statuto sociale, è disciplinata dal Regolamento, che può essere scaricato QUI.

L'Assemblea dei soci del 27 aprile 2023 ha stabilito di destinare una somma complessiva di 250.000 euro ad iniziative di beneficenza.

 

Per le erogazioni relative all’anno 2023, le domande devono pertanto pervenire, esclusivamente tramite PEC, all’indirizzo csr@pec.bancaditalia.it entro e non oltre il 31 maggio 2023.

 

La domanda deve essere redatta utilizzando il prospetto sintetico di domanda e la modulistica fiscale previsti dal Regolamento; il codice Iban dell’ente nonché i recapiti telefonici, di pec e di posta elettronica per eventuali comunicazioni dovranno essere indicati con caratteri chiari, a macchina o in stampatello.

 
 
 
The concept of charity, love, donate and helping hand. International cardiology day. A woman and child arranges red heart shape puzzles. Symbol of helping others.

Il Consiglio di Amministrazione si avvale di un’apposita Commissione - nominata al suo interno e coadiuvata dalle Strutture della Cassa - che seleziona le iniziative avendo riguardo a focalizzare specifiche aree di intervento, evitando la minuta dispersione delle erogazioni.

 

Nel nominare la Commissione, il Consiglio di Amministrazione può indicare criteri aggiuntivi per la selezione delle iniziative ammesse ai contributi.

 

Per una migliore valutazione dell’istanza, la stessa potrà essere corredata da documentazione in forma libera contenente tutti gli elementi informativi per definire e comprovare le caratteristiche del progetto da realizzare e il relativo preventivo finanziario; sarà utile anche accludere lo Statuto e il bilancio dell’Ente/Associazione richiedente, ove disponibile.

 

Regolamento per le erogazioni liberali della cassa

Comunicato 2023

Prospetto sintetico di domanda 2023

Dichiarazione fiscale